Territorio

Abbracciato da due fiumi, il Sele a nord e il Solofrone a Sud, che ne segnano il confine con i comuni di Eboli e Agropoli, la Città di Capaccio Paestum si trova in provincia di Salerno e si estende su un’ampia e fertile pianura protetta alle spalle dai Monti Sottano e Soprano. Deve la sua fama all’area archeologica di Paestum, dov’è possibile ammirare i templi meglio conservati della Magna Graecia. Un’area che per la sua bellezza e per la cura con cui viene custodita, è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Oltre al ricco patrimonio archeologico, testimonianza del passaggio di ben tre civiltà, sono ancora ben visibili i monumenti che rappresentano la storia meno antica, ma altrettanto importante, della città: il centro storico, le chiese, tra cui il santuario della Madonna del Granato, l’antico convento di Sant’Antonio, la Chiesa di San Pietro e la Basilica Paleocristiana, il castello,  e anche alcuni monumenti di archeologia industriale, come le bufalare e numerosi edifici appartenenti a privati.

La costa, lunga tredici chilometri, è bagnata dal Mar Tirreno. Assieme all’archeologia, il mare è la principale attrazione turistica di Capaccio Paestum. A testimonianza della qualità delle acque, il Comune è insignito della Bandiera Blu della Fee e delle quattro vele assegnate da Legambiente e Touring Club.

La fertile pianura dà ottimi prodotti tra cui spicca il carciofo di Paestum Igp. La zona è nota inoltre per la produzione della mozzarella di bufala, mentre negli ultimi anni sta aumentando anche la coltivazione del melograno. Tuttavia sono numerosi i prodotti agricoli coltivati sul territorio comunale, tant’è che l’agricoltura, assieme al turismo, rappresenta la principale attività economica della città.

Capaccio Paestum si trova alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, dov’è possibile ammirare bellezze monumentali e naturalistiche e località turistiche come la certosa di Padula, le grotte di Pertosa-Auletta, le Grotte di Castelcivita, le Gole del Calore, Roscigno vecchia e ancora altre note località balneari come Agropoli, Castellabate, Acciaroli, Ascea, Palinuro e Marina di Camerota.